Vai al contenuto

Psichiatra ad Aosta

Stai cercando uno psichiatra ad Aosta?
Il primo contatto con lo psichiatra è spesso complicato dal dubbio, dalla paura e dallo stigma. Si tende a procrastinare fino a quando la situazione sfugge di mano e i sintomi sono difficilmente tollerabili. Solo a quel punto, sfiniti, si accede alle cure psichiatriche. 

In generale è consigliato andare dallo psichiatra per una prima valutazione in tutti quei casi in cui un disturbo psicopatologico, come ad esempio ansia o depressione, compromette il funzionamento lavorativo, sociale, e familiare della persona. 

Ciò che caratterizza il nostro modo di fare gli psichiatri è fondare l’intero intervento su una solida alleanza terapeutica. Basiamo il rapporto terapeutico sul confronto e sullo scambio tra medico e utente. Offriamo strategie terapeutiche e programmi di cura personalizzati. Spaziamo dalla terapia psicofarmacologica, alla terapia somatica non invasiva, agli interventi psicoterapici. Collaboriamo costantemente con Psicoterapeuti, Psicologi e Psichiatri ad Aosta e limitrofi.

Psichiatra psicoterapeuta Aosta

Come si svolge una seduta dallo psichiatra?

La prima seduta psichiatrica rappresenta un momento cruciale. E’ il momento in cui psichiatra e paziente si conoscono per la prima volta. Sarà necessario fare una valutazione quanto più globale che prenda in considerazione la raccolta di informazioni sulla storia medica, familiare e personale del paziente. La prima seduta dallo psichiatra si svolge come colloquio più o meno guidato da parte dello psichiatra ed ha una durata di circa 50 minuti.

Personalmente lascio libero il paziente di raccontarmi quello che ritiene più significativo per poi guidarlo con specifiche domande. Tipicamente inizio il colloquio chiedendo al paziente se ha voglia di spiegarmi il motivo che lo ha condotto alla visita. Dopodichè, attraverso specifiche domande che lo psichiatra fa durante la visita psichiatrica, vi è la necessità i ricostruisce la storia psichiatrica precedente, di valutare lo stato clinico attuale e di indagare lo stato medico generale anche attraverso documentazione clinica.

Dopo la valutazione iniziale, lo psichiatra condivide con il paziente un piano di trattamento personalizzato. Questo potrebbe includere una combinazione di terapie farmacologiche e non farmacologiche, a seconda delle esigenze del paziente.

Tipicamente alla prima visita psichiatrica seguono eventuali controlli a cadenza variabile in funzione della necessità clinica. Durante le sedute di follow-up, lo psichiatra continuerà a monitorare i progressi del paziente e ad apportare eventuali modifiche al piano di trattamento.

QUANDO ANDARE DALLO PSICHIATRA?

 

 

Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria che si occupa di diagnosi, trattamento e prevenzione dei disturbi mentali. Ci sono molti motivi per cui una persona può decidere di consultare uno psichiatra, tra cui sintomi di ansia, depressione, disturbi del sonno, problemi di relazione, traumi o altre condizioni psicologiche che possono avere un impatto sulla vita quotidiana. 

come gestire un attacco di panico
Psichiatra ad Aosta

Area di intervento

Mi occupo delle diverse forme di sofferenza mentale garantendo una gestione clinica e psicofarmacologica dei più comuni quadri psicopatologici.

Sono esperto nella gestione di disturbi dello spettro dell’ansia come disturbo da attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzata e fobia sociale. Ho inoltre una grande esperienza nella gestione del disturbi dell’umore come depressione e disturbo bipolare.

Sono quindi in grado di offrire una valutazione psichiatrica ed un eventuale programma di cura personalizzato. Le principali mie principali aree di intervento ambulatoriale sono:

  • Visita psichiatrica per disturbi d’ansia ad Aosta
  • Visita psichiatrica per depressione ad Aosta
  • Visita psichiatrica per disturbi dell’umore ad Aosta
  • Visita psicogeriatrica ad Aosta
  • Visita psichiatrica per sintomi post-COVID ad Aosta
 
 
 

Chi sono

Dott. Mario mazza

Medico psichiatra e psicoterapeuta

Pur lavorando di base come psichiatra Milano e ricercatore presso l’Ospedale San Raffaele, da tempo svolgo attività clinica privata come medico Psichiatra ad Aosta.

In quanto pischiatra mi occupo di salute mentale offrendo un inquadramento clinico, un monitoraggio e un’impostazione psicofarmacologica nei quadri di depressione, ansia, panico, fobie, di disturbi del sonno, alcolismo, disturbo bipolare. 

La ricerca scientifica mi ha sempre affascinato e incuriosito, questo interesse si è concretizzato nella pubblicazione su riviste internazionali di decine di lavori scientifici incentrati prevalentemente sul rapporto tra l’infiammazione, il sistema immunitario e la malattia mentale. Negli ultimi anni ho avuto modo di pubblicare i miei risultati sulle migliori riviste scientifiche come Lancet, Brain Behaviur and Immunity, e Drugs. Sono inoltre cultore della materia psichiatrica presso l’Università San Raffaele di Milano.

Effettuo visite psichiatriche ad Aosta, prescrizione di terapie psicofarmacologiche e di terapie somatiche non invasive, valutazioni psicodiagnostiche, progetti terapeutici integrati. Ricevo come psichiatra privato ad Aosta.

  • Il prezzo della prima visita psichiatrica ad Aosta è di 160€
  • Il prezzo di una prima visita psichiatrica online è di 130€

Ricevo come psichiatra ad Aosta in studio privato in pieno centro. Lo studio è facilmente raggiungibile in macchina o con i principali mezzi pubblici.

Se stai cercando uno psichiatra ad Aosta o nei comuni limitrofi puoi contattarmi nella nostra area contatti e fissare subito una prima visita psichiatrica. Sono inoltre disponibile via mail al recapito mario.mazza@psichiatra.info

 

Cerchi uno Psichiatra e Psicoterapeuta ad Aosta 

Scrivici per fissare una visita psichiatrica ad Aosta.  Completa il modulo per metterti in contatto con noi, riceverai una risposta quanto prima.

Il nostro voto

Contents

CONTATTACI