Gli attacchi di panico fanno parte dei disturbi d’ansia e si caratterizzano per la comparsa di sintomi specifici che portano a un episodio improvviso e intenso di paura e ansia, che può essere debilitante per chi ne soffre.
Per capire se si soffre di attacchi di panico è importante conoscerne i sintomi e sapere in che situazioni si presentano. Può essere utile inoltre utilizzare dei test per gli attacchi di panico per inquadrare al meglio la sintomatologia.
Come inizia un attacco di panico?
Un attacco di panico è un episodio improvviso e intenso ansia. Gli attacchi di panico possono verificarsi senza preavviso e possono durare diversi minuti. Possono essere spontanei oppure scatenati da particolari situazioni.
I sintomi più comuni includono battito cardiaco accelerato, sudorazione, tremore, respiro corto, dolore o fastidio al petto, nausea, vertigini e sensazione di pericolo imminente.
L’inizio di un attacco di panico nella maggior parte dei casi è improvvisa e inaspettata, senza una chiara causa scatenante. In altri casi invece gli attacchi possono essere scatenati da situazioni o eventi specifici, come una situazione sociale, una fobia o un evento traumatico.
Come sapere se soffri di attacchi di panico?
Per capire se soffri di attacchi di panico è importante indagare i principali sintomi e le situazioni che li innescano. Un test per gli attacchi di panico può rappresentare un primo screening per indagare i sintomi tipici di questo disturbo. Difatti parlando di attacchi di panico, un test può essere utile per identificare meglio i sintomi che spesso sono molto eterogenei e di difficile inquadramento.
Sebbene il test possa rappresentare un primo screening va sottolineato che la diagnosi clinica è necessaria e avviene dopo un colloquio con uno psichiatra o psicoterapeuta. Durante il colloquio clinico si effettuerà la raccolta anamnestica e la disamina della sintomatologia presentata. Solo dopo un’attenta valutazione si potrà poi fare diagnosi di attacchi di panico in accordo con i criteri diagnostici del DSM-5.
Una diagnosi di attacchi di panico può essere molto utile quando si cerca un trattamento, infatti se non trattati, i sintomi degli attacchi di panico tendono ad aumentare di intensità e quantità. Esistono poi alcune tecniche specifiche per gestire un attacco di panico, come mindfulness e meditazione. Inoltre laddove la sintomatologia è invalidante è bene prendere in considerazione un percorso di cura psicologico e/o farmacologico.
Attacchi di panico test
Come detto, sebbene la diagnosi sia clinica, esistono test sugli attacchi di panico che permettono di indagare la sintomatologia in maniera autosomministrata. Un test psicologico degli attacchi di panico può essere utilizzato dalla persona che sospetta di soffrire di attacchi di panico come screening iniziale o come strumento per monitorare lo stato sintomatologico durante un intervento clinico.
Il test fornito si basa sulla Panic Disorder Severity Scale (PDSS). E’ una scala di autovalutazione che misura la gravità degli attacchi di panico e dei sintomi del disturbo di panico. Si tratta di un test online breve, anonimo e gratuito. Per la compilazione richiede solo pochi minuti. Gli item valutano la frequenza del panico, l’angoscia durante il panico, l’ansia anticipatoria focalizzata sul panico, l’evitamento fobico delle situazioni, l’evitamento fobico delle sensazioni fisiche, la compromissione del funzionamento lavorativo e la compromissione del funzionamento sociale.
Se il risultato del test indica che potresti soffrire di un disturbo attacchi di panico, valuta di parlarne con il tuo medico o consulta un professionista della salute mentale per la diagnosi e il trattamento. Se sai già di soffrire di attacchi di panico perché ti è stata fatta una diagnosi e sei in cura da un professionista della salute mentale, usa il test per monitorare la tua condizione e l’efficacia del trattamento.
Per prenotare una visita con uno psichiatra a Milano per gli attacchi di panico o i disturbi d’ansia non esitare a contattarci.
Panic Disorder Severity Scale (PDSS)
Contents